Filtra per

Prezzo

Prezzo

  • 25,00 € - 490,00 €

Marca

Marca

Giochi da giardino

Filtri attivi

Giochi da giardino: divertimento e relax per i bambini

Nelle giornate serene, passare i pomeriggi a giocare in giardino con i propri bambini o insieme a quelli di amici o parenti, a contatto con la natura, il sole e l’aria fresca sono un toccasana per la salute e l’umore di bambini e adulti.
Chi ha dei bambini e possiede un giardino con un pò di spazio, sicuramente vorrà creare una zona-giochi dove potranno divertirsi e muoversi in tutta tranquillità e senza alcun pericolo.
Per cui avendo un giardino con spazio sufficiente e a seconda dello spazio disponibile, potrai scegliere quali tipologie di giochi da esterno per bambini collocare all'interno come ad esempio: uno scivolo, un’altalena, una casetta, un trampolino, un tappeto elastico, una sabbiera e tanti altri.
I giochi da esterno sono generalmente destinati a bambini di età compresa tra 3 e 10 anni e, come accennato, adatti a chi dispone di un giardino, un cortile o anche un terrazzo.
Scegliendo i giusti giochi da esterno per il giardino, i bambini si divertono e giocando si tengono in salute fisica e cognitiva tenendo in allenamento tanti aspetti motori diversi come equilibrio e coordinazione.

Giochi da giardino: le altalene

L'altalena è il più classico giocattolo per bambini, perchè penzolando in "assenza di gravità" con lo slancio delle gambe li rendono enormemente felici e allo stesso tempo, inconsciamente sviluppano le attività motorie.

Le strutture principali per altalene, sono costruite in metallo o in legno:

  • la struttura in metallo è sicuramente quella più robusta e durevole nel tempo rispetto ai modelli in legno in quanto non richiede manutenzione e ha anche il vantaggio di essere più economica, inoltre la si può trovare in tante varianti di colori per la gioia dei bambini e possono essere ri-pitturate a piacimento quando magari, col tempo, comincia a comparire la ruggine.
  • i modelli con struttura in legno, per mantenere la struttura sana evitando così improvvise rotture a scapito della sicurezza, hanno bisogno di una manutenzione periodica annuale come: levigatura, trattamento anti-muffa e verniciatura.
    Va detto anche però che le altalene con struttura in legno hanno sempre quel fascino con quello stile elegante che spesso lo fa preferire a quelle in metallo soprattutto quando lo si inserisce e lo si abbina in un giardino dove sono già presenti altri complementi d'arredo in legno.

Riguardo alla sicurezza dei bambini, nell'utilizzo familiare e domestico non è prevista alcuna normativa particolare, ma è opportuno osservare alcuni accorgimenti per l'uso tali da garantire sicurezza:

  • qualsiasi altalena deve obbligatoriamente essere ancorata al terreno per limitare il rischio di ribaltamento della struttura.
  • Lasciare libero uno spazio di 2 metri circa tutto intorno per evitare incidenti durante il gioco.
  • Per evitare ferite in seguito a cadute accidentali sul terreno, se l'altalena non si trova su una porzione di prato ma di cemento o altro nella zona di movimento a pendolo, prevedere dei tappetini ammortizzanti.
  • Controllare periodicamente una volta l'anno gli elementi di serraggio per garantire la solidità della struttura.

Sfoglia questa pagina per trovare il modello che più fa al caso tuo, nel nostro negozio online tuttotop.it potrai trovare anche altri complementi da giardino per completare e abbellire il tuo.

Giochi da giardino: lo scivolo

Lo scivolo per bambini è uno dei giochi da giardino, insieme all'altalena, più amato, l’emozione di salire in alto sulla scaletta e poi scivolare veloce fino a terra è sicuramente motivo di grande divertimento alla quale è difficile rinunciare.
Lo scivolo come l'altalena sono giochi, che oltre all'aspetto divertente fatto all’aria aperta, ha allo stesso tempo anche un valore ludico importante, in quanto induce il bambino a compiere specifici movimenti che aumentano le sue capacità motorie di apprendimento fisico e mentale.
Gli scivoli sono giochi da giardino adatti ai bambini di età dai 2 ai 4 anni, in generale in questa fascia di età gli scivoli non superano i 1,10 metri.
Le strutture sono solitamente realizzati in plastica e se ne trovano di varie misure, colori e forme per andare incontro alle esigenze dei bambini nelle varie età.
Le plastiche di ultima generazione sono pressochè robuste e resistenti nel tempo e non hanno bisogno di nessuna manutenzione in quanto non si rovina neanche a diretto e continuo contatto con i raggi solari e la pioggia.
In commercio si possono trovare scivoli con struttura in legno o in metallo, le quali hanno la peculiarità di essere molto robuste, ma che talvolta richiedono una periodica manutenzione contro gli agenti atmosferici.

Come per le altalene è opportuno osservare alcuni accorgimenti sulla sicurezza dei bambini prima dell'uso:

  • gli scivoli devono essere ben ancorati al terreno;
    prediligere la scaletta per salire comoda, ben stabile e con i gradini antiscivolo e sponde di sicurezza in cima alla rampa per una maggiore sicurezza;
  • prevedere dei tappetini ammortizzanti sul terreno circostante lo scivolo.

Giochi da giardino: la casetta per bambini

La casetta da giardino è uno dei giochi più divertenti per i bambini più piccoli, non è semplice “giocattolo”, ma un ambiente ludico vero e proprio, dove i bambini possono esaltare la propria fantasia e creatività facilitando anche la socializzazione
Una casetta giocattolo promuove l'esercizio fisico all'aria aperta, proteggendo inoltre contro la pioggia e dai raggi solari quando troppo forti.
Le casette per bambini più richieste e versatili sono senza dubbio quelle in materiale plastico di qualità di ultima generazione molto robuste e resistenti agli agenti atmosferici che garantiscono la massima sicurezza, oltre ad avere il vantaggio di essere economiche.

Ne esistono in tante varianti in fatto di forme e di vivaci colori: come quelle che ricalcano una fattoria o un castello o la classica casetta; ne esistono di quelle corredate con piccole sedie e tavolini, o con lo scivolo e l'altalena, insomma la scelta è davvero ampia.
La maggior parte delle casette in materiale plastico per bambini sono molto facili da montare in quanto molti modelli possono essere montati a incastro, inoltre non necessitano di alcuna manutenzione.

Una casetta giocattolo per i più piccoli di qualità deve garantire la massima sicurezza, offrire uno spazio interno sufficientemente ampio ed essere realizzata con materiali resistenti all’uso, ai raggi UV, alla pioggia e totalmente privi di coloranti e additivi potenzialmente tossici.

Se devi poter riporre i giochi e quant'altro in piccolo magazzino potrebbe anche interessarti anche la categoria: